MENU

OPERAZIONE TRASPARENZA
Scuole aperte
PON

Calendario

Link Utili

Trinity
Scuola Net

Scuole Aperte

 In partenariato con:

LICEO SCIENTIFICO "BRUNELLESCHI"

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "L. SETTEMBRINI"

ASSOCIAZIONE CULTURALE "INVERSA"

CIRCOLO LEGAMBIENTE "AFRAMBIENTE" DI AFRAGOLA

ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCOPELAGO

ASSOCIAZIONE "CAT MISSIONE"

A.I.A.S.

COPERATIVA "POIEIN"

ASSOCOIAZIONE CULTURALE "RES NOVAE"

CINEINVERSA PER LA LEGALITA'

Scuola Secondaria di 1° grado Statale  

“Gennaro Aspreno Rocco”

COD. MECC.: NAMM15900A

Via Firenze    AFRAGOLA  (NA) – Tel./Fax.  081.869.14.42

e-mail: mediarocco@libero.it

 
 
“Scuole Aperte” 2009/10
 

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, mira a rafforzare la presenza delle scuole quale veicolo e centro di diffusione culturale all’interno del territorio di appartenenza. La Scuola secondaria di 1° grado “G.A. Rocco”  vi aderisce per entrambe le azioni previste dal bando:

 

Azione A

 

“La scuola siamo noi”

 

Laboratorio 1

Scrittura creativa 30h.

Finalità: Obiettivo di questo progetto è quello di avvicinare ed avviare i ragazzi all’utilizzo della scrittura creativa, offrendo loro sia strumenti e metodi di scrittura, sia la possibilità di accrescere il pensiero creativo (alla base dei processi di creazione in generale e di problem solving) attraverso l’ausilio di opportune metodologie didattiche. Totale ore: 30

    

Laboratorio 2

Un po’ di m@t.abel 20h.

Finalità: promuovere un insegamento-apprendimento della matematica in cui siano intrecciati tre aspetti fondamentali:

-        i contenuti disciplinari

-        le situazioni e i contesti in cui i problemi sono posti, che vengono utilizzati come sorgenti di stimoli materiali per gli allievi

-        i processi che l’allievo deve attivare per collegare la situazione problematica affrontata con i contenuti matematici da veicolare

Il  laboratorio matematico  realizzerà un nuovo approccio ai numeri attraverso il gioco.

 

Laboratorio 3

Adottiamo un’aiuola 20h

Finalità: sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico. Gli alunni con i loro amici o parenti potranno assumersi gli oneri di manutenzione ed abbellimento delle aiuole. Il soggetto che “adotterà l’aiuola” avrà la facoltà di pubblicizzare la sua “adozione” tramite la  collocazione di un cartellino informativo direttamente in loco.

 

Laboratorio 4

Un mare da Amare 20h

Finalità: guidare i giovani alla scoperta di un universo, quello marino, che sebbene così vicino resta spesso ignorato o del tutto sconosciuto

 

Laboratorio 5

Inquadra l’intercultura: scatta una foto 30h

Finalità: stimolare la riflessione dei ragazzi e dei cittadini, attraverso un percorso visivo, sul tema dell’immigrazione. Attraverso il mezzo fotografico, i partecipanti potranno esprimere il proprio punto di vista sulle modificazioni subite dalla nostra società e condividere la propria idea di “integrazione”.

 

Laboratorio 6

“Nuotabile” la piscina si apre ai disabili  30h

Finalità: creazione di uno spazio che offra la possibilità di svolgere attività sportive e ludiche finalizzate al miglioramento dello stato di salute, creando occasioni di socializzazione.

L’elemento acqua costituisce, per le sue proprietà fisiche, un formidabile strumento capace di sollecitare la sfera psicologica, quella sensoriale, quella motoria, quella cognitiva e quella sociale.

 

Modulo 1

Diamo corpo ai nostri testi: liberiamo le emozioni 30h

Finalità: E’ una metodologia di analisi del testo che cerca di svuotare la parola del suo intrinseco significato per scoprire cosa accade ad una successione di lettere e suoni tanto vitali per la quotidiana comprensione reciproca. Provando e riprovando ne risulta un divertente gioco di incastri e combinazioni che libera la parola dal vincolo di significante e significato e le rende la sua legittima indipendenza.

L’attività consiste nell’aumentare e diminuire il tono, nel giocare con le lettere ed i loro suoni, nel prolungare la durata oppure accorciare come se si stesse suonando una fisarmonica e piano piano si sente scorrere tra le labbra una melodia, una pura successione di suoni liberi e leggeri.

 

Modulo 2

Analizza e risolvi 20h

Finalità: individuare tra le conoscenze possedute quelle opportune per affrontare una certa situazione problematica e saperle utilizzare in forma mirata alla soluzione del problema proposto.

 

 

Azione B

 

“Cineteatrando”

Scuole in rete

*     Scuola secondaria di 1° grado “L.Settembrini”

*     Liceo Scientifico statale “Brunelleschi”

 

Azione Congiunta 1 Musical:

“La sfida”

Finalità: analizzare ed apprendere, tramite la realizzazione di uno spettacolo teatrale (musical) inedito, i valori della collaborazione, della sana competizione non intesa come scontro, prevaricazione, sopraffazione e considerazione dell’altro come “nemico” bensì come “simile” con cui collaborare per raggiungere obiettivi comuni. Le stesse attività necessarie per la messa in scena de’ “La Sfida” sono “palestra” per la socializzazione: recitazione, danza, canto saranno modi e mezzi per confrontarsi, collaborare e costruire insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Uno degli obiettivi che “la Sfida” si propone di raggiungere è quello di eliminare ogni forma di violenza e di prevaricazione utilizzando la parola.

 

Azione congiunta 2

“CineInversa per la legalità”

Finalità: Scopo del laboratorio è quello di far ri-emergere, cognitivamente ed emotivamente,  i valori legati alla legalità attraverso un percorso che miri, mediante l’introduzione ai contenuti da parte di esperti e testimoni, a ristabilire una fruizione attiva di contenuti connessi alla legalità; proporre, quindi, seminari e discussioni seguiti da proiezioni in grado di evocare, grazie al potere narrativo, rappresentazioni legate al tema della legalità; favorire, attraverso il confronto e la discussione, la condivisione e la valorizzazione di valori della legalità. 

 

Cronoprogramma Azione A - Progetto "Scuole Aperte" 2009/10

Cronoprogramma Azione B - Progetto "Scuole Aperte" 2009/10

"SCUOLE APERTE" BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI ESTERNI

"SCUOLE APERTE" BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI/TUTOR INTERNI

Graduatoria selezione esperti/tutor interni

Graduatoria selezione esperti esterni

Graduatoria selezione esperti/tutor interni-integrazione